SERVIZIO DI PREVENZIONE D'ATENEO

Prevenzione in Ateneo

Questa sezione è dedicata a presentare ed illustrare come si è organizzato l'Ateneo udinese ai fini della gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sistema di prevenzione d'Ateneo) e quali sono gli attori e le azioni di prevenzione.

 

Il Sistema di Prevenzione d'Ateneo, è l’organizzazione trasversale, istituita dal DR 565/98, di raccordo e coordinamento tra i vari soggetti che, nell’ambito delle loro funzioni istituzionali, si occupano di aspetti inerenti e/o connessi con la sicurezza e prevenzione. Ai sensi del DR 565/98, l’organizzazione ed il coordinamento del Sistema di Prevenzione d'Ateneo sono affidati al Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, che si avvale di una unità organizzativa dell’Amministrazione icentrale creando un collegamento e raccordo istituzionale tra vari i “attori della prevenzione  ndividuati nelle Strutture decentrate, nell’Amministrazione centrale (AMCE), in figure specialistiche interne ed esterne e nei soggetti di vertice.

Le azioni e msure dii finalizzati a eliminare ovvero a ridurre ad un livello accettabile e tollerabile i rischi professionali per i lavoratori, Le azioni e misure possono essere di tipo tecnico, organizzativo, procedurale o comportamentale e mirano a prevenire il generarsi di un evento avverso e/o a proteggere gli operatori dagli effetti dello stesso.

Soggetti che, a vario titolo, e con diversi ruoli e funzioni previsti dalle vigenti disposizioni legislative in materia, si occupano in modo attivo di aspetti relativi alla prevenzione e protezione dai rischi professionali e di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.