SERVIZIO DI PREVENZIONE D'ATENEO

Raccolta differenziata: organizzazione del servizio

 
L’Università di Udine si caratterizza per la pluralità delle sedi, dislocate in zone diverse della città, in alcuni casi raggruppate in poli/comparti.
Le procedure interne di raccolta e conferimento sono state definite contemperando le esigenze di ogni sede universitaria con le modalità operative del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani.
Rifiuti recuperabili prodotti in ogni sede e in quantità significative → raccolta differenziata attiva capillarmente in tutti gli edifici.
 
Assimilabili agli urbani Carta e Cartone
Plastica recuperabile
Vetro
Alluminio

Rifiuti speciali non pericolosi Cartucce toner
Pile esaurite

Nel caso dei rifiuti assimilati agli urbani, il personale del servizio di pulizia trasporta le frazioni differenziate nei rispettivi punti esterni di prelievo, concordati con il gestore del servizio pubblico di raccolta. Il calendario degli asporti ha periodicità fisse settimanali.

Nel caso dei rifiuti speciali (toner e pile) ogni intervento è pianificato, organizzato e seguito dal Servizio di tutela ambientale.
 
Rifiuti urbani a gestione specifica e particolari tipologie di rifiuti speciali → raccolta centralizzatache fa capo a singoli punti di raccolta/prelievo.
  Assimilabili agli urbani Ingombranti
Legno
Rifiuti ferrosi
Verde da sfalcio, ramaglie

  Rifiuti speciali non pericolosi Rifiuti inerti

  Rifiuti speciali pericolosi Batterie al piombo
Lampade fluorescenti
Olio esausto

Il conferimento di queste tipologie di rifiuti viene effettuato direttamente dagli interessati, previo accordo con il personale del Servizio di tutela ambientale.


L’asporto dei rifiuti da parte dello smaltitore autorizzato viene fatto presso il punto di conferimento. Ogni intervento è pianificato, organizzato e seguito dal Servizio di tutela ambientale.