In questa sezione sono consultabili i documenti dell'Università degli Studi di Udine che riguardano la programmazione per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28.10.98, ha approvato il Programma Quadro per la gestione della sicurezza e prevenzione nell’Università – PQ che definisce la politica in materia di sicurezza, gli obiettivi e i requisiti di base che dovranno essere raggiunti progressivamente nel tempo. La traduzione in piani attuativi di tale programma è affidato alla Commissione di coordinamento per la prevenzione che, sulla base delle risultanze delle valutazioni condotte dal Servizio di prevenzione e protezione, e nel rispetto delle linee di indirizzo definite dal PQ, ha, tra gli altri, il compito di formulare la proposta di piano strategico triennale ed il programma annuale di miglioramento previsto dall’articolo 3 del D.M. 363/98. Con tale programma vengono definiti in dettaglio gli obiettivi specifici da raggiungere e le azioni da attuare nell’arco di ogni anno secondo scadenze prestabilite. La proposta di programma annuale viene esaminata della commissione allargata e successivamente sottoposta al C.d.A. per l’approvazione e la definizione delle determinazioni di competenza. Il programma, una volta approvato, assume valenza di disposizione interna del datore di lavoro e deve pertanto essere rispettato dai soggetti interessati.
N.B. I documenti presenti in questa sezione sono consultabili dal personale dell'Ateneo autorizzato.