SERVIZIO DI PREVENZIONE D'ATENEO

Riferimenti e indicazioni comportamentali (covid19) - Missioni e Trasferte

  Riferimenti e indicazioni comportamentali (covid19) - MISSIONI E TRASFERTE
A cura del Servizio di prevenzione e protezione d'Ateneo
     

> UniUD SiCURA di TE < (progetto SiCURA - Sicurezza contro il Covid in Università per la Ripresa  progressiva delle Attività)

  1.0 > Missioni e trasferte da UniUd
  2.0 > Programmazione delle attività in trasferta e dei viaggi
  3.0 > Mobilità
  3.1 > Mobilità con mezzi pubblici
  3.2 > Mobilità con auto di servizio UniUD
  3.3 > Mobilità con auto propria 
  4.0 > Esecuzione delle attività in trasferta
  5.0 > Rientro in sede
  6.0 > Misure igienico sanitarie

 

     1.0 > MISSIONI E TRASFERTE DA UNIUD

Il presente documento fornisce informazioni e misure precauzionali da adottare per la tutela della salute e sicurezza nell’attuale situazione emergenziale nelle missioni e trasferte effettuate dal personale dell’Ateneo.
Dando seguito alle disposizioni ministeriali e regionali per il contrasto dell'emergenza epidemiologica da Nuovo Coronavirus, l’Università di Udine ha emanato uno specifico protocollo di sicurezza che definisce regole, misure ed azioni di prevenzioni in Ateneo. Il protocollo è pubblicato sul web a questo indirizzo: Protocollo Sicurezza Ateneo
Di seguito sono riportate le indicazioni e misure precauzionali da rispettare per chi intende effettuare una attività in missione o una trasferta.

Per le missioni e trasferte fare riferimento alle regole e alle procedure autorizzatorie in vigore in Ateneo.
 

     2.0 > Programmazione delle attività in trasferta e dei viaggi

Gli spostamenti da e verso alcune Regioni (cd. zona rossa e arancione) e tra comuni all'interno di questo zone sono regolamenate: per alcune regioni gli spostametni sono consentiti solo se motivate da comprovate esigenze lavorativa, motivi di salute, altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.

Aggiornamento sulle regole per gli spostamenti tra regioni e tra comuni sono disponibili aggiornate a questa pagina (sito web governo.it)
http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottat...

In queste regioni, per motivare gli spostamenti, a richiesta delle forze dell'ordine, va presentato il modulo di autodichiarazione:
> MODULO AUTODICHIARAZIONE (ottobre 2020)



Alcune regioni potrebbero prevedere regole specifiche per l'ingresso e la permanenza.
Per questo, prima di partire, si consiglia di consultare le ordinanze aggiornate in vigore presso ogni Regione pubblicate a questo indirizzo: http://www.protezionecivile.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus/normativa-emergenza-coronavirus > Sezione REGIONI. 

Per le missioni e trasferte all'estero è possibile fare riferimento a quanto riportato nel portale viaggiare sicuri (selezionare il paese di destinazione), il portale della comunità europea e il portale del ministero degli Esteri:
http://www.viaggiaresicuri.it/
https://reopen.europa.eu/it
Ministero degli Esteri

Come misure precauzionale, si consiglia di programmare e organizzare la missione riducendo al minimo possibile il numero dei partecipanti. 

Prima di partire per la missione si consiglia di informarsi preventivamente in relazione alle azioni e misure di sicurezza attuate dal paese, regione o comune in cui si è diretti (se all'estero), dai gestori dei servizi di trasporto, dalle strutture/enti ospitanti e in merito agli eventuali protocolli o disposizioni di sicurezza da rispettare.
A tal fine, si raccomanda di:

  • verificare i protocolli di sicurezza e/o le disposizioni previste dai gestori dei servizi di trasporto;
  • chiedere alla struttura/Ente verso la quale ci stiamo dirigendo il protocollo di sicurezza adottato o le disposizioni specifiche previste per chi accede alle strutture;
  • preparare e portare con sé tutti i dispositivi di protezione che saranno/potrebbero essere necessari durante l’attività e gli spostamenti. Prevedere una dotazione sufficiente per il periodo previsto per l’attività.
    Si ricorda che la missione/trasferta può iniziare solo dopo aver verificato nella propria residenza l’assenza di sintomi associabili al covid19: temperatura corporea misurata < 37,5 °C nelle ultime 24 ore, assenza di sintomi quali tosse, dolori muscolari, congiuntivite (anche per i conviventi).
     3.0 > mobilità

Le modalità di spostamento possono presentare delle criticità specifiche in relazione alla possibilità di entrare in stretto contatto con altre persone e/o di accedere ad aree molto frequentate. Per questo, è necessario valutare anche tali aspetti nella pianificazione e programmazione del viaggio.

     3.1 > mobilità con mezzi pubbici

Le autorità sanitarie hanno definito specifiche misure di prevenzione e protezione nel trasporto pubblico. Agli utenti del servizio di trasporto sono raccomandate le seguenti misure precauzionali oltre a quelle previste da gestori dei servizi:

Acquisto del titolo di viaggio su canali alternativi
Privilegiare l'acquisto del titolo di viaggio tramite Self Service, web, app e SMS Ticketing.

Mascherina e guanti
I passeggeri durante l’uso del mezzo pubblico, devono indossare mascherina o altra protezioni per naso e bocca. Si consiglia anche l’uso di guanti, preferibilmente non in lattice che si raccomanda di togliere una volta giunti a destinazione e poi di lavarsi le mani.

Dove sedersi
Usare i posti indicati.

Salita e discesa dal mezzo
Rispettare le indicazioni per la salita e discesa dal mezzo (potrebbe essere impedito ingresso lato conducente)

Distanza interpersonale di sicurezza
Rispettare la distanza interpersonale di sicurezza (almeno 1 metro), a bordo, nelle biglietterie, nelle fermate. Rispettare le misure di contingentamento indicate negli avvisi al pubblico e, se necessario, attendere la corsa successiva.

     3.2 > mobilità con auto di servizio uniud

Le misure precauzionali da adottare nell’utilizzo delle auto di servizio dell’Ateneo sono contenute nell’istruzione operativa IOS-04, che si può consultare al seguente indirizzo:
https://gessica.uniud.it/prevenzione/indicazioni_utili_COVID19#02 – Istruzioni operative

 

     3.3 > Mobilità con auto propria

L’utilizzo dell’auto propria, consentito nei modi e regole previste in Ateneo, presenta meno problematiche per l’utilizzatore dal punto di vista dell’emergenza sanitaria in atto. Maggior attenzione e prudenza nel caso di trasporto passeggeri (non conviventi o congiunti): si raccomanda in questo caso di indossare la mascherina di protezione e di far prendere posto al passeggero preferibilmente dietro, lato opposto al conducente nel rispetto delle istruzioni sopra citate.

     4.0 > SVOLGIMENTO delle attività in trasferta

Durante le attività svolte presso sedi di terzi, attenersi ai protocolli o alle disposizioni di sicurezza stabiliti dalla struttura ospitante e/o indicati dal responsabile della struttura e/o dal responsabile dell’attività, osservare le indicazioni riportate nella segnaletica in uso.
In ogni caso, durante gli spostamenti interni ad una struttura, nei locali aperti al pubblico e in tutte le attività svolte in presenza di altre persone è obbligatorio indossare la mascherina di protezione.

 

     5.0 > rientro in sede

Oltre che rispettare i protocolli di sicurezza e le indicazioni delle autorità sanitarie e delle strutture/enti presso i quali ci si reca in missione, è importante mantenere traccia delle persone con le quali si è collaborato o con cui si è entrati in contatto nel periodo della missione. Questo al fine di poter ricostruire la catena dei contatti in caso di problematiche covid19. Il termine indicato dalle autorità sanitarie come significativo a tal riguardo è di 14 giorni.

    6.0 > Misure igienico sanitarie
 

Vige l’obbligo di usare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, all'esterno ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi

Non creare assembramenti
Mantieni la distanza di sicurezza e rispetta le file e le distanze
Evita contatti sociali (strette di mano, abbracci…)
Pratica frequente igiene delle mani da lavare con acqua e sapone o soluzione idroalcolica
Pratica l’igiene respiratoria (tossire/starnutire in un fazzoletto o nell'incavo del gomito)