SERVIZIO DI PREVENZIONE D'ATENEO

CORONAVIRUS - lavoro agile

INFORMATIVA LAVORO AGILE ("SMART WORKING") - Emergenza Coronavirus

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 dispone misure stringenti volte al contrasto e contenimento del diffondersi del virus nonchè misure di informazione e prevenzione per l'intero territorio nazionale.

Per tutte le attività che non siano indifferibili e da svolgere in presenza, l'Ateneo ha attivato il lavoro agile o lavoro a distanza, per tutta la durata dello stato di emergenza, anche in assenza degli accordi individuali stabiliti.

In tale situazione emergenziale è previsto che gli obblighi di informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile nei confronti dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) possano essere assolti in via telematica, anche ricorrendo documentazione predisposta allo scopo.
Per questo il Servizio di prevenzione e protezione di Ateneo ha elaborato il documento pubblicato di seguito in cui sono riportate le misure preventive e precauzionali nel lavoro agile.
Tale condizione avrà effetto fino alla data indicata dall'Ateneo e determina la cessazione degli effetti degli artt. 3 e 4 del precedente decreto del 1° marzo che, a sua volta, aveva già superato le disposizioni dei precedenti decreti del  23 e del 25 febbraio 2020.

Il DL del 17.03.2020 (convertito dalla Legge n° 27 del 24 aprile 2020) prevede che la prestazione lavorativa in lavoro agile possa essere svolta anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità del dipendente, qualora non siano forniti dall'amministrazione
. (cfr. art. 87 del DL 17.03.2020) 

 Documento a cura del Servizio di prevenzione e protezione dell'Ateneo

Informativa lavoro agile - COVID-19  


Documento a cura dell'Istituto Superiore Sanità (traduzione da   OMS) - pubblicato  il  17.03.2020

   Consigli per la gestione  ambienti indoor     pubblicato  il  09.04.2020

Consigli per gli ambienti chiusi - COVID-19