Che cos'è un'emergenza? |
Un’emergenza può essere definita come qualsiasi condizione critica che si manifesta in conseguenza del verificarsi di un evento, di un fatto od una circostanza (ad esempio un incendio, un terremoto, il rilascio di sostanze nocive, un black out elettrico…) che determina una situazione potenzialmente pericolosa per la incolumità delle persone e/o dei beni e strutture e che richiede interventi eccezionali ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità. Le emergenze possono derivare da comportamenti umani (attentati, errori, negligenze, violazioni…), da avarie o guasti di macchine, apparecchiature od impianti, da eventi di natura tecnica (corto circuito, esplosione, innesco…) o come conseguenza di eventi naturali (terremoto, alluvioni, fulmini…). |
Gestire un’emergenza significa attuare tutta una serie di azioni finalizzate a contenere i danni a persone o cose ed a riportare la situazione in condizioni di normalità il più velocemente possibile. Prima di tutto quindi, gestire l’emergenza significa gestire il transitorio tra il momento nel quale è stato rilevato l’evento e quello in cui intervengono i soccorsi professionali al fine di:
In un secondo momento si pongono in |
Come va gestita un'emergenza |
L’esperienza insegna che gli interventi effettuati in una situazione di emergenza e volti a ripristinare le condizioni ordinarie sono tanto più efficaci quanto più attuati in modo sistemico e pre - organizzato. Per questa ragione l’Ateneo Udinese si è dotato di un sistema organizzato per la gestione delle emergenze: S.I.G.Em. - Sistema Interno per la Gestione delle Emergenze. Ogni addetto del sistema dispone degli strumenti necessari ad affrontare nel modo più efficace l’evento. In particolare il sistema è dotato degli strumenti conoscitivi che permettono di valutare la situazione e dei mezzi e delle dotazioni che consentono di portare l’intervento in modo efficace e rapido e di proteggere la incolumità degli operatori. |