SERVIZIO DI PREVENZIONE D'ATENEO

Linee guida per l’avvio del nuovo AA 2020/21

Regole per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 per gli studenti

 

MESSAGGIO DEL MAGNIFICO RETTORE AGLI STUDENTI DEL 24 SETTEMBRE

 

DICHIARAZIONE AI FINI DELL'ACCESSO DEGLI STUDENTI AGLI SPAZI UNIVERSITARI

 

Linee guida per la didattica - INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI (versione PDF)

 

Linee guida per la didattica - INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

Premessa

Le linee guida di regolamentazione per il contrasto e contenimento della diffusione del virus covid19 per le attività didattiche offrono indicazioni utili, misure di prevenzione e protezione da adottare per tutelare la propria ed altrui incolumità e salute. Gli studenti sono fortemente invitati a scaricare e mantenere attiva la app IMMUNI al fine di permettere di tracciare velocemente ed in modo efficace la catena dei possibili contatti stretti di persone risultate positive al covid19. La composizione dei gruppi di studenti in presenza e gli orari degli insegnamenti (tenendo presente anche la possibilità di sfalsamento degli orari) previsti in ciascuna aula saranno definite dai singoli Dipartimenti.

Studenti che possono accedere alle sedi UNIUD

Si ricorda che l’accesso alle sedi UNIUD è consentito a:
  • studenti che frequentano le lezioni in presenza per le giornate in cui hanno prenotato l’insegnamento e/o l’esercitazione;
  • studenti che hanno prenotato servizi (di segreteria, biblioteca, orientamento…) ovvero che hanno prenotato il posto nelle aule studio/sale lettura;
  • studenti che svolgono il tirocinio presso le sedi UNIUD;
  • studenti che hanno prenotato ricevimento con un docente;
  • studenti che devono sostenere un esame (orale o scritto) in presenza;
  • laureandi e laureande;
  • altri studenti se autorizzati da parte dei dipartimenti o da altre strutture dell’Ateneo;
  • Gli studenti autorizzati a essere presenti presso le sedi dell’Ateneo sono tenuti a compilare il modulo autodichiarazione e di autorizzazione all’accesso con validità primo semestre (settembre – febbraio), con le modalità comunicate.
  • La presenza degli studenti nelle sedi sarà monitorata e i dati delle presenze saranno gestiti in modo centralizzato dall’amministrazione avvalendosi dei sistemi informativi predisposti a tal fine.
  • Per effettuare la prenotazione delle lezioni/esercitazioni in presenza, dei servizi di Ateneo (tra cui le biblioteche), delle aule/sale lettura e di altre attività o servizi prenotabili, andranno seguite le indicazioni e le modalità operative comunicate da parte dell’Ateneo.

Verifica le tue condizioni
di salute prima
di venire in Ateneo

  • Si rimanda alla responsabilità del singolo studente la verifica preventiva presso la propria residenza dell’assenza di sintomi associabili al covid19 (febbre misurata inferiore a 37,5 °C nelle ultime 24 ore, assenza di sintomi similinfluenzali e/o di infezione respiratoria; tali controlli si applicano anche ai conviventi/congiunti).
  • In ogni caso, in linea con quanto previsto dalle disposizioni e dai protocolli e come misura cautelativa per la tutela della salute del personale e degli utenti, all’ingresso delle sedi si potrà procedere alla misurazione della temperatura corporea mediante sistemi manuali e/o automatizzati e anche con modalità autonoma, nel rispetto delle istruzioni definite dal Medico compente e in modo da garantire la tutela della riservatezza dei dati e la dignità della persona. Non è prevista registrazione dell’esito della misura.
  • Si raccomanda agli studenti di non accedere alle sedi in presenza di febbre misurata superiore a 37,5 °C, di ritornare al proprio domicilio e di contattare prontamente il proprio medico curante per stabilire il da farsi.

Come accedere alle sedi UNIUD

  • Gli studenti autorizzati ad accedere alle sedi potranno entrare dagli ingressi segnalati ed indicati, preferibilmente passando per quello più vicino alla portineria in prossimità della quale saranno collocati i sistemi per la misurazione della temperatura (Allegato 1 - sedi e portinerie di riferimento). L’ingresso sarà monitorato da parte del personale di portineria.
  • Gli studenti che accedono alle sedi sono obbligati a indossare la mascherina a protezione di bocca e naso (si raccomanda di usare mascherina chirurgica).
  • Si raccomanda l’uso della mascherina anche nelle aree esterne in prossimità degli ingressi alle sedi e ogni volta che, all’aperto, non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza.

Uso dei corridoi e ascensore

  • Si raccomanda di usare le scale, riservando l’ascensore alle persone con impedita/ridotta mobilità e/o per il trasporto di materiali; in ogni caso, l’uso dell’ascensore è consentito a una persona alla volta;
  • Ove previsti e indicati, seguire i percorsi segnalati (in corridoi e scale) per muoversi nelle sedi e per a raggiungere la propria aula assegnata indossando la mascherina (si raccomanda di usare la mascherina chirurgica) a protezione di bocca e naso.

Raccomandazioni per accedere alle
aule UNIUD

  • L’accesso alle aule è consentito ai soli studenti che frequentano la lezione in presenza per le giornate in cui hanno prenotato l’insegnamento e/o l’esercitazione;
  • Si raccomanda di arrivare presso la sede/aula in anticipo rispetto all’orario di inizio delle lezioni in modo da assicurare un accesso graduale evitando assembramenti e di entrare in modo ordinato rispettando le distanze interpersonali di sicurezza;
  • Prima di accedere in aula si raccomanda di igienizzare le mani con il gel e/o con la soluzione idroalcolica messa a disposizione;
  • All’interno dell’aula si raccomanda di sedersi nei posti disponibili (non sedersi dove è apposto il cartello “vietato sedersi”), cercando per quanto possibile di riempire progressivamente le file in modo da minimizzare spostamenti tra postazioni e limitare le possibili contaminazioni delle superfici;
  • È vietato spostare gli arredi presenti (sedie, banchi…) che sono stati collocati in modo da assicurare il rispetto delle distanze di sicurezza.

Dove posso collocare
gli effetti personali
in aula

  • Nelle aule collocare indumenti, borse e zaini possibilmente sugli attaccapanni disponibili, utilizzando preferenzialmente gli attaccapanni che sono più distanti dai banchi; borse e zaini possono essere posizionati per terra evitando di collocarli sui banchi e/o nelle sedie non utilizzabili.

Raccomandazione per l’uscita dalle aule

  • Al termine delle lezioni lasciare l’aula procedendo in modo ordinato, evitando di creare assembramenti, possibilmente uscendo una fila per volta.
  • Iniziare il deflusso dall’aula dalle file più prossime alla porta (porte) di uscita così da limitare la formazione di code/assembramenti.
  • Limitare le uscite dalle aule durante le lezioni ai soli casi strettamente necessari e al rientro occupare sempre lo stesso posto.
  • Nelle pause si raccomanda di limitare gli spostamenti e permanere in aula o negli spazi comuni in prossimità dell’aula in modo da evitare assembramenti e rispettare le distanze di sicurezza.

Protezione delle vie respiratorie, igiene
delle mani e misure igieniche

  • Durante la permanenza nelle sedi universitarie (e nelle aule) è obbligatorio indossare la mascherina di protezione a copertura di bocca e naso (si raccomanda l’uso di mascherina chirurgica).
  • Presso la portineria delle sedi sono disponibili mascherine per gli studenti, nel caso in cui gli studenti fossero privi di tale dispositivo o dotati di mascherina con evidenti segni di danneggiamento/usura.
  • Gli studenti al fine di tutelare la propria ed altrui salute, sicurezza e benessere sono chiamati a un comportamento consapevole e proattivo, adottando le precauzioni igienico-sanitarie stabilite dalle autorità competenti, con particolare riguardo all’igiene delle mani, nel rispetto di indicazioni riportanti nei poster affissi nelle varie strutture e disponibili nel portale Ges.Sic.A. (Gestione Sicurezza di Ateneo). A tal fine, l’Ateneo ha messo a disposizione idonei mezzi igienizzanti (disponibili anche in prossimità delle portinerie e dei punti maggiormente frequentati) con la raccomandazione di una frequente igiene delle mani con acqua e sapone e/o con gli igienizzanti disponibili (gel o soluzione idroalcolica).
  • Fatta salva l’attività di pulizia/sanificazione garantita dall’Ateneo, si raccomanda di provvedere alla gestione autonoma della propria postazione, adottando adeguate misure igieniche sulle superfici con cui si entra maggiormente in contatto. L’Ateneo metterà a disposizione apposito materiale allo scopo.

Uso dei laboratori informatici

  • Si raccomanda di igienizzare le mani con il gel e/o con la soluzione idroalcolica messa a disposizione prima e dopo ogni utilizzo della postazione informatica.
  • Si raccomanda allo studente di procedere direttamente alla igienizzazione delle postazioni informatiche (microfoni, tastiere, mouse, ecc.) prima dell’utilizzo iniziale con il materiale reso disponibile dall’Ateneo.

Servizi igienici

  • Utilizzare i servizi igienici in prossimità alle aule nelle quali si frequentano le lezioni.

Sala/punti ristoro

  • Le sale e punti ristoro al momento attuale non sono utilizzabili.

Distributori bevande e snack

  • Gli studenti non possono utilizzare i distributori di bevande e snack se non in modo individuale oppure differenziato per piccoli gruppi “riconoscibili”, ove lo spazio permetta di restare a distanza di sicurezza interpersonale > 2 metri.
  • È possibile prelevare il prodotto dal distributore e ritornare alla propria postazione in aula, limitando il tempo di permanenza nelle aree comuni.
  • Si raccomanda di effettuare frequente igiene delle mani.

Come eliminare i residui monouso (mascherine, guanti)

  • I materiali monouso utilizzati (mascherine, guanti, fazzoletti, carta…) vanno gettati negli appositi contenitori (colore bianco con coperchio a pedale) collocati all’esterno delle sedi e in punti definiti della struttura.

Cosa fare in caso di
sintomi associabili
al covid durante la presenza in sedi
UNIUD

  • Lo studente è tenuto ad informare immediatamente il docente ovvero ad avvisare il personale di portineria della sede di ogni sintomo di infezione respiratoria e/o similinfluenzale che dovesse manifestarsi durante la permanenza in aula o nei locali dell’Ateneo e/o durante le attività curricolari (esami, lauree…). In questi casi si attiverà la procedura di gestione emergenza e lo studente verrà accompagnato in locale o area isolata, verrà dotato di mascherina chirurgica (se non già dotato) e verrà contattata l’Unità di emergenza covid di Ateneo per stabilire il da farsi. Sarà cura dell’unità di emergenza covid di Ateneo contattare il dipartimento di prevenzione per stabilire le specifiche procedure da adottare in relazione al caso. Se lo studente non è in grado di rientrare al proprio domicilio con i propri mezzi, potrà essere contatto il 112 (soccorso sanitario).
  • Lo studente si atterrà alle indicazioni ricevuta dal proprio medico curante/medico competente e/o dal dipartimento di prevenzione che definirà le modalità per la eventuale tracciamento della catena dei contatti.

Cosa fare in caso di casi sospetti covid o
casi positivi confermati
o sintomi

  • Lo studente è tenuto ad informare immediatamente l’Ateneo inviando una mail all’unità di emergenza covid (covid19@uniud.it) per segnalare ogni situazione che abbia richiesto la sua quarantena, sorveglianza attiva e/o isolamento fiduciario e/o nel caso in cui sia risultato positivo all’infezione da virus covid19. Lo studente è tenuto a segnalare all’unità di emergenza covid anche se ha manifestato febbre, sintomi di infezione respiratoria o similinfluenzali al di fuori dell’Ateneo nel caso in cui, nei giorni precedenti, abbia frequentato la sede e/o le lezioni in presenza.

Rientro in Ateneo per studenti accertati positivi, in quarantena o
isolamento fiduciario

  • Prima della ripresa delle attività in presenza, lo studente è tenuto ad informare il medico competente di ateneo (medico.competente@uniud.it) e a sottoporsi a visita medica (per i casi riscontrati positivi, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza); visita effettuata solo su appuntamento.

Violazione delle disposizioni

  • In caso di ripetute violazione delle disposizioni, potranno essere presi provvedimenti disciplinari nei confronti degli studenti in aggiunta alle eventuali ulteriori segnalazioni necessarie ai sensi della vigente normativa.

Punto informativo di Ateneo

  • Le informazioni, documentazione e il materiale utile (tra cui protocolli, istruzioni operative, cartelli, poster…) sono pubblicati nel portale web “Ges.Sic.A. –Gestione Sicurezza di Ateneo”, a cura del Servizio di prevenzione e protezione, al seguente indirizzo:
    gessica.uniud.it > coronavirus

Punto di riferimento per
le segnalazioni di problematiche

  • Segnalare ogni problematica e/o criticità riscontrata al personale di portineria presente presso le varie sedi.
  • Il personale attiverà le azioni, misure e risorse del caso. (Le portinerie/presidio sono identificate da un cartello)
La presente linea guida è stata elaborata dal gruppo di lavoro del progetto “Si.C.U.R.A. - Sicurezza contro il Covid in Università per la Ripresa progressiva delle Attività in presenza”. La sintesi del progetto, con l’elenco delle disposizioni e pubblicazione consultate e i nominativi del gruppo sono pubblicate nel portale web “Ges.Sic.A. – Gestione Sicurezza di Ateneo” al seguente indirizzo: gessica.uniud.it > coronavirus Per segnalazioni, proposte, richieste da sottoporre all’attenzione del gruppo di lavoro, inviare mail a: spp@uniud.it.
 
ISTRUZIONI PER IL CORRETTO LAVAGGIO DELLE MANI CON LA SOLUZIONE IDROALCOLICA
 
ISTRUZIONI PER INDOSSARE MA MASCHERINA CHIRURGICA
 
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI IGIENICO SANITARIE